Panoramica programma CannaTrade 2024
Dal 24 al 26 maggio, il prossimo CannaTrade si svolgerà nel padiglione 622. Di nuovo a Zurigo, con un'ampia zona esterna (e coperta), l'Hemp Food Festival, il Joint Roll Contest Swiss Championship, la CannaSwissCup e tutto ciò che riguarda il CBD, la coltivazione, gli accessori per fumatori, la nutrizione, la medicina e tutto ciò che la pianta di canapa ha da offrire.
I nostri visitatori, oltre ai 150 stand, fruiranno dei punti salienti e degli eventi collaterali seguenti.
La conferenza CannaTrade informa sui temi politici attualmente rilevanti in Svizzera e in Europa, esplora gli aspetti medici della pianta medicinale cannabis e quest'anno compie un piccolo viaggio indietro negli anni '60, al tempo dell'LSD.
Nota: A causa di lavori di ristrutturazione nella e intorno alla Halle 622 a Zurigo, quest'anno la conferenza si terrà alla > Galleria e sarà purtroppo accessibile solo tramite una scala, quindi non accessibile per gli utenti di sedie a rotelle. Ci scusiamo sinceramente e ringraziamo per la comprensione.
13.00
Tedesco
Legalizzazione della Cannabis in Svizzera - Aggiornamento e Prospettive
I progetti pilota sono in corso e il parlamento sta elaborando un disegno di legge per regolamentare la cannabis in Svizzera. Si prevede che questo sarà pronto entro la fine dell'anno. In che modo sarà formulato? Si seguirà il modello della Germania, liberalizzando il consumo e la coltivazione personale? O si prenderà esempio dal Canada, in particolare dal Quebec, dove esiste un forte monopolio statale sulla vendita di cannabis? Insieme a Barbara Gysi, consigliera nazionale e presidente della commissione parlamentare competente, discuteranno i stakeholder coinvolti dell'UFSP, del Gruppo Parlamentare sulla Cannabis, dell'IG Hanf e dei consumatori.
14.30
Inglese
La Germania ha decriminalizzato. Cosa succede ora in Europa?
Dal 1° aprile, è legale fumare cannabis in Germania e ogni persona può coltivare tre piante di cannabis in casa. Dal 1° luglio, sono ammesse anche le associazioni di coltivazione, che possono coltivare e distribuire cannabis fino a 500 membri. Quali impatti avrà ciò sull'Europa? Quali paesi seguiranno la Germania? E cosa succederà in Germania? Si passerà alla fase due con progetti pilota simili a quelli svizzeri, o si manterrà lo status quo? Esperti di alto livello da tutta Europa discuteranno e indicheranno dove ci sono ancora problemi.
16.00
Tedesco
Futuro della Coltivazione - Cosa si raccomanda alle associazioni di coltivatori tedeschi?
Dall'esplosione del CBD, la Svizzera ha accumulato una notevole esperienza nella coltivazione di cannabis, anche grazie ai progetti pilota con piante di THC. In Germania, dal 1° luglio, le associazioni di coltivazione potranno coltivare legalmente cannabis per fino a 500 membri. Quale tipo di coltivazione (indoor, serra, outdoor) è raccomandato? Quali precauzioni prendere e cosa si raccomanda? Esperti di coltivazione e botanici di fama discuteranno e offriranno un'ampia panoramica sulla scienza della coltivazione contemporanea della cannabis.
Nota: Si raccomanda alle associazioni di coltivatori tedeschi di partecipare il 12 e 13 giugno 2024 a Berlino al seminario intensivo per associazioni di coltivatori "Giornate di Competenza sulla Cannabis", che si svolgerà in collaborazione con il CB Club Berlin.
12.00
Tedesco
L'inclusione della canapa nella Convenzione Unica del 1961 è contraria al diritto internazionale.
Il Consiglio Internazionale di Controllo degli Stupefacenti (INCB) monitora il rispetto dei trattati internazionali sulla coltivazione, produzione e uso della cannabis e ha ancora avvertito nel marzo 2024 contro la legalizzazione della cannabis. Ciò non sarebbe possibile secondo il diritto internazionale, una legalizzazione contraddirebbe le convenzioni globali sugli stupefacenti. Tuttavia, questi vecchi trattati sono ancora validi se si basano su razzismo, inganno deliberato e abuso di potere?
13.00
Tedesco
40 anni di Nachtschatten Verlag: Dalla Proibizione alla Legalizzazione
È passato un quarantennio da quando Roger Liggenstorfer ha fondato la casa editrice Nachtschatten per sfida, dopo che gli furono sequestrati dei libri su piante psicoattive mentre era un venditore ambulante. Conoscenza e sensibilizzazione come base per un consumo responsabile e sicuro di droghe e per aiutare a porre fine alla proibizione sono stati e sono l'opera della vita di Roger Liggenstorfer. Ora va in pensione e riflette sui suoi 40 anni come "direttore di una casa editrice di droghe", su 40 anni di proibizione, dove alla "fine della sua carriera" la cannabis è finalmente, seppur lentamente, regolamentata e legalizzata, e anche altre sostanze psicoattive stanno ritrovando la loro strada nella medicina e, si spera, un giorno anche nella legalità.
14.00
Tedesco
I progetti pilota in Svizzera sono in corso - come stanno andando?
Nel gennaio 2023 è partito il primo progetto pilota per il consumo ricreativo di cannabis a Basilea. Un anno e mezzo dopo, ci sono progetti a Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna, Losanna e Ginevra, presto anche a San Gallo, e si spera presto in tutte le altre città svizzere. Come sono stati avviati i progetti? Quanto sono soddisfatte le autorità, gli organizzatori, i produttori, i punti di vendita, i consumatori e la popolazione? Quali sono le sfide? Quali conoscenze sono state finora acquisite dai progetti pilota? Gli stakeholder coinvolti discuteranno la situazione e guarderanno al futuro.
13.00
Tedesco
Distribuzione semplificata di cannabis medica in Svizzera – È un successo?
Dal 1° agosto 2022, la cannabis medica può essere coltivata, importata, esportata e – soprattutto – prescritta semplicemente in Svizzera. Dove siamo oggi? Ci sono abbastanza prodotti e punti di distribuzione? Ci sono abbastanza medici formati? I pazienti sono informati? Gli stakeholder coinvolti della SGCM-SSCM, i pazienti e i rappresentanti dell'industria discuteranno dello stato attuale, dove ci sono ancora problemi e dove le cose sono andate bene.
14.00
Tedesco
10 anni dell'associazione MEDCAN
L'associazione MEDCAN è stata fondata dieci anni fa per cambiare la situazione dei pazienti di cannabis in Svizzera. Franziska e Simon – entrambi pazienti di cannabis – raccontano la storia dell'associazione dalla fondazione ad oggi. Parlano della nuova legge e delle possibilità per i pazienti oggi, ma anche dei problemi e delle sfide incontrate, così come del lavoro di sensibilizzazione e attivismo di MEDCAN e dei suoi obiettivi per il futuro.
15.00
Tedesco
Cannabis medica in Svizzera – Approfondimenti dalla pratica
Questa opzione terapeutica richiede ancora un impegno attivo. Tuttavia, l'interesse aumenta con ogni paziente trattato con successo, anche se i dati scientifici sono a volte piuttosto scarsi. I nostri dati del mondo reale potrebbero a lungo termine superare gli studi scientifici, se anche tutti i prescrittori li inserissero nel sistema di raccolta dati Mecanna dell'UFSP. Questo potrebbe cambiare a lungo termine il panorama delle prescrizioni e la pratica dei rimborsi a favore dei pazienti. Speriamo che sia così! Nel frattempo, dobbiamo lavorare insieme a livello interprofessionale e interregionale e anche mantenere uno scambio regolare con le persone coinvolte per imparare di più. Ciò che già avviene in diversi settori della medicina in Svizzera, lo scoprirete in un breve approfondimento sulla pratica della medicina della cannabis.
16.00
Tedesco
The Love You Take is Equal to the Love You Make. LSD negli anni '60
Questa citazione dei Beatles dalla canzone "The End" dell'album Abbey Road cattura l'essenza della filosofia dell'era della pace e dell'amore. Finché era legale, la terapia con LSD era ampiamente praticata. In numerosi college, per strada e durante il famoso Summer of Love del 1967 e 1968 a San Francisco, Toronto e altrove, venivano consumate enormi quantità di LSD. In seguito è diventato illegale. Susanne Seiler, che emigrò a Toronto nel 1968, ha vissuto questa evoluzione di prima mano: essendo giovani e inesperti, le alte dosi che assumevamo a volte portavano a viaggi oscuri e problemi psicologici. Tuttavia, la maggior parte di coloro che prendevano LSD all'epoca scopri
I DJ di Radio Rabe, insieme ai DJ residenti di CannaTrade, DJ C.Stone e DJ Klangbecker, forniranno a CannaTrade 2024 il miglior suono – DAL VIVO sul posto e su tutte le stazioni radio!
17.00
Klangbecker
Easy Tripping / Soulful Dub & Breaks
19.00
Business Evening / DJ C.Stone
All Styles
17.00
Sanchez
Reggae / Hip Hop
20.00
40 Jahre Nachtschatten / P.A.Farmer
Indie Dance / Techno / Progressive House
11.00
Klangbecker
Space-Safari-Indiependent-Dance-Shit
12.00
C.Stone
All Styles
CannAward 2024
Il CannAward 2024 si svolgerà in forma ridotta: Verrà premiato lo stand più bello (tutti gli espositori partecipano automaticamente) e verrà consegnato un premio alla carriera.
Sabato 25 maggio, ore 19.30
CannaComix – mostra
I due artisti Steve Stoned e Chris F., noto anche come SmokingJoe MonsterBud mostreranno alla CannaComix una rassegna delle migliori opere che hanno creato nello scorso ventennio.
Giornalmente
CannaSwissCup – Switzerland’s Cannabis Cup since 1998
Fondato nel 1998, congelato nel 2006 e rinato a nuova vita nel
2017:
Il CannaSwissCup – la selezione dei migliori tipi di
canapa svizzera.
Come funziona il CannaSwissCup?
Le varietà saranno poi da inviare da gennaio a marzo, dopodiché verranno sottoposte ai test di THC, CBD, CBG, nicotina, pesticidi e micotossine e infine a un’analisi dei terpeni. Una VIP-Jury seleziona poi le varianti migliori per la carta della giuria. La Carta della giuria può essere acquistata da tutti i maggiorenni, esclusivamente presso CannaTrade 2024.
I membri della giuria hanno tempo fino al 23 maggio 2024 per testare tutte le varietà a CannaTrade e poi votare stessa quelle migliori di categoria (Indoor, Outdoor, Greenhouse, hashish).
Le varietà rimarranno anonime per tutta la durata dell’evento. I risultati delle analisi, i nomi delle varietà come pure i nomi dei produttori saranno resi noti dall’associazione CannaSwisscup solamente e unicamente dopo l’Awardshow.
Diventa membro della giuria
> Stand 110
Awardshow
Sabato 25 Mai, 19.00
> Stage (Chillout-Area)
Live Glass Show
La Glass School Switzerland parteciperà alla CannaTrade! Esperti soffiatori di vetro dimostreranno le loro abilità per tre giorni, e i principianti potranno fare i loro primi passi nel soffiaggio del vetro. Assisti alla creazione di affascinanti pipe, bong e dab rigs realizzati con vetro e fiamma, e immergiti nell'arte della soffiatura del vetro.
Giornaliero
La canapa può essere mangiata senza... „sballare“
Alla CannaTrade ci sarà la possibilità di gustare prelibatezze di
canapa nei tanti foodstand provenienti da tutto il mondo. Cosa
c’è di speciale? Che ogni foodstand offre un proprio menù di
canapa. Che sia la pasta di canapa, il vegan-burger di canapa
oppure anche solo la senape di canapa con la quale arrichire la
Vostra salsiccia – è tutto non solo una goduria ma anche
particolarmente sano; i semi di canapa infatti vantano un contenuto
molto alto di acidi grassi Omega 3.
Giornalmente
The Swiss Championship 2024
CHI ROTOLA LA CANNA PIÙ VELOCE DI TUTTO IL PAESE?
È in corso la ricerca del campione svizzero di rollaggio degli spinelli. Il vincitore si aggiudicherà 10 g di oro vero e il titolo di "Campione Svizzero di Joint Rolling".
Qualificazioni:
Venerdì 24 maggio e sabato 25 maggio
> Stand 154
Swiss Championship
Sabato 25 maggio, ore 16.20
> Conference Stage
Fun Contest
Domenica 26 maggio
> Stand 154
Business Evening CannaTrade
CannaTrade invita tutti gli espositori e i clienti VIP Business alla Serata Business. Fourtwenty e Harmonius si occuperanno del catering, CannaTrade offrirà birra e soft drink, e DJ C.Stone garantirà un'atmosfera vibrante. Tutto sotto il motto: Mixing business with pleasure!
19.00 – 22.00
> Chillout-Area
Nota: Accesso consentito a tutti gli espositori e ospiti VIP Business
40 anni di Nachtschatten Verlag
Per il suo quarantesimo anniversario, Nachtschatten Verlag invita a una piccola festa nell'Area Chillout sabato sera dalle 20:00, iniziando con un elogio di Ben Arn, alcune parole del fondatore della casa editrice Roger Liggenstorfer, e il passaggio del testimone al suo successore Lukas Emmenegger. L'evento sarà arricchito e dolcificato da una deliziosa panna cotta preparata dallo chef di alta cucina Andre Schneider e accompagnata dalle piacevoli melodie del DJ di lunga data Dinu, noto come Farmer.
20.00 – 22.00
> Chillout-Area
Nota: Accesso consentito a tutti gli espositori e ospiti VIP Business
Afterparty esclusiva GIZEH CannaTrade
Visita GIZEH alla CannaTrade e assicurati la possibilità di vincere uno dei 150 biglietti per l'esclusiva afterparty GIZEH nel club techno più alla moda di Zurigo, "Kauz"! Cosa devi fare? Passa dallo stand GIZEH e lasciati sorprendere! Oltre ai biglietti limitati, ti aspettano altre attività emozionanti con premi fantastici. Trova GIZEH allo > Stand 156
22.00 - late
> Kauz Zürich
Nota: Accesso solo con biglietto Gizeh, disponibile allo Stand 156
Afterparty ufficiale CannaTrade
I ragazzi del Sozhiety Club Zurigo invitano alla grande afterparty pubblica della CannaTrade. Al primo piano si può fumare e rilassarsi comodamente, mentre al piano di sotto la pista da ballo si scalda: beats, drink e fumo – questo è il motto. La festa continua fino all'alba!
21.00 - late
> Sozhiety
Nota: Accesso per gli espositori della CannaTrade e i visitatori con il braccialetto CannaTrade